Dott.ssa Giorgia Alessio
Psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare individuale, diplomata presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli”.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e abilitata all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (n° 20268).
​
Durante il percorso formativo ha maturato esperienza in diversi contesti: comunità residenziali per tossicodipendenti consultorio familiare e Centro psicologia Bergamo. Da diversi anni svolge la propria attività formativa come psicoterapeuta specializzanda presso il Centro Psico-Sociale di Trescore Balneario e il SerD di Lovere (entrambi afferenti all'ASST Bergamo-Est), sviluppando competenze in ambito psichiatrico e della cura, prevenzione e riabilitazione di persone con problemi legati all’abuso di sostanze e comportamenti compulsivi.
Ha lavorato nel campo della Tutela Minori, sostenendo bambini e famiglie, con la finalità del recupero del nucleo familiare rispetto alle funzioni di autonomia gestionale, educativa, affettiva e sociale.
Ad oggi collabora con il Servizio Multidisciplinare Integrato (SMI) “Piccolo principe” di Albano S. Alessandro (BG) occupandosi di individui, coppie e famiglie coinvolte in problematiche di dipendenza da sostanze e comportamenti compulsivi. Lavora, inoltre, nel suo studio privato dove, insieme all’équipe, si occupa di individui, coppie, famiglie e sostegno alla genitorialità.