Dott.ssa Federica Piccinini
Psicologa abilitata all’esercizio della professione con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (n° 20914).
Conseguita la laurea magistrale in Scienze della Formazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2011 e in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bergamo nel 2016, sta conseguendo la specializzazione in psicoterapia a orientamento sistemico familiare individuale presso la Scuola "Mara Selvini Palazzoli".
Durante il percorso formativo ha maturato esperienza in diversi contesti: comunità residenziale per persone tossicodipendenti, centro di prima accoglienza per immigrati, Centro Psicologia Bergamo e Clinica Humanitas Castelli. Da diversi anni svolge la propria attività formativa come psicoterapeuta specializzanda presso il Centro Psico-Sociale di Bergamo (ASST - Papa Giovanni XXIII) sviluppando competenze in ambito clinico e psichiatrico.
È abilitata come facilitatrice Circle of Security-Parenting (COS-P) ossia un nuovo programma di tipo psicoeducativo che permette ai genitori (o alle figure educative di riferimento) di apprendere uno strumento per la sicurezza emotiva e il riconoscimento dei bisogni dei bambini per intervenire sul disagio psicologico e sulle disarmonie dell’età evolutiva.
Attualmente lavora nell’ambito della Tutela Minori nella provincia di Bergamo, sostenendo bambini e famiglie nel recupero delle funzioni di autonomia affettiva, sociale e gestionale.
Lavora, inoltre, nel suo studio privato dove, insieme all’équipe, si occupa di individui, coppie, famiglie e sostegno alla genitorialità.
Collabora con il Centro Change, consultorio privato con sede a Bergamo in via Molino Baertsch.